• Il nostro store
Barolo "Monfaletto" 2013
  • Barolo "Monfaletto" 2013

Barolo "Monfaletto" 2013

1223
Valutazione 

Vino storico della tenuta ottenuto dal accurato assemblaggio della maggior parte dei vigneti Monfalletto nel comune di La Morra. Età delle viti tra i 15 e i 50 anni, esposizioni rigorosamente comprese tra Sud/Est e Sud/ovest conferiscono produzioni pregiate e maturazioni armoniche. Il terreno argilloso e poco calcareo conferisce eleganza e complessità.

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Descrizione

Dettagli del prodotto
1223

Scheda tecnica

Zona di produzione
La Morra (CN) - Piemonte
Denominazione
DOCG
Annata
2013
Vitigni
100% Nebbiolo
Alcol
14,0% vol.
Formato
0,75 L
Vini Bio
Rossi
Vini Eco-Friendly
Rossi
Vinificazione
Tutta la macerazione di 4/5 giorni avviene in vasche di acciaio inox così come l’ultimazione della fermentazione per i successivi 10/12 giorni, poi il vino trasferito in botti di varia dimensione e tipologia effettua la malolattica
Affinamento
Tutti i vari lotti effettuano un periodo di affinamento in vari tipi di legno, francese e di Slavonia per un periodo tra i 18 e i 24 mesi, dopodiché avviene l’assemblaggio finale e l’imbottigliamento. A distanza di un anno le bottiglie sono pronte per la
Consumo ideale
Longevo che matura lentamente e costantemente in bottiglia. Grandi espressioni anche a distanza di vari decenni. Eterno.
Temperatura di servizio
Temperatura 16,5°C.
Abbinamenti
Vino aristocratico che trova ideale mariane con cacciagione e selvaggina, lepre in civet, brasato di manzo, camoscio, sella di capriolo, cinghiale, cervo e pernici. Superbo con piatti arricchiti da Tartufo Bianco d’Alba
Giudizio di Maison del Vino
93/100
Tipologia
Rosso
Premi
94/100 James Suckling, 94/100 Wine Enthusiast,92+/100 Vinous Antonio Galloni, 92/100 Decanter World Wine Awards, 90/100 Wine Spectator, 15.5/20 Jancis Robinson
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Barolo "Monfaletto" 2013

Barolo "Monfaletto" 2013

Vino storico della tenuta ottenuto dal accurato assemblaggio della maggior parte dei vigneti Monfalletto nel comune di La Morra. Età delle viti tra i 15 e i 50 anni, esposizioni rigorosamente comprese tra Sud/Est e Sud/ovest conferiscono produzioni pregiate e maturazioni armoniche. Il terreno argilloso e poco calcareo conferisce eleganza e complessità.

Scrivi la tua recensione
16 altri prodotti della stessa categoria:

Riferimento: 1093

Marca: Az. Agr. Fratelli Cigliuti

Barbaresco Serraboella 2013

Recensioni: 0

Serraboella rappresenta uno dei Cru dell'azienda. I Cru sono aree particolarmente vocate alla produzione di vini di alta qualità grazie alle caratteristiche del terreno, esposizione, microclima e altre piccole particolarità che unite alle precedenti permettono alle uve di maturare al meglio e quindi dare vita poi a grandi vini.

Riferimento: 0412

Marca: Az. Agr. Brezza Giacomo & Figli

Barolo DOCG Castellero 2011

Recensioni: 0

Le caratteristiche geologiche che caratterizzano questo vigneto sono le cosiddette ARENARIE DI DIANO, originatesi nell’Elveziano da correnti di torbido sottomarine. Questo terreno si presenta più sabbioso dei Cannubi e dà un vino di buona struttura non sempre equilibrato, soprattutto quando è ancora giovane. È infatti consigliato per il consumo dal sesto...

Riferimento: 0017

Marca: Cascina Ballarin

Barolo "Bricco Rocca" 2010

Recensioni: 0

Il vigneto Bricco Rocca è una delle sotto-denominazioni della zona del Barolo presenti nel comune di La Morra. Per Bricco si intende la parte più alta di una collina. Per Rocca si intende il nome della borgata che si trova ai piedi della collina e che ha dato il nome alla stessa.

Riferimento: 1105

Marca: Bodegas Viña Sastre

Pesus 2012

Recensioni: 0

È senza alcun dubbio il vino di punta di Bodegas Vina Sastre. Prodotto per la prima volta nel 1999 ogni anno vince premi e si aggiudica alti punteggi. L'età media dei vigneti da cui proviene è di circa 90 anni.

Riferimento: 0205

Marca: Domaine de l'Hortus

Bergerie de l'Hortus Rouge "Classique" 2014

Recensioni: 0

Bergerie de l'Hortus è un assemblaggio dei vini dei vigneti dell'AOC Pic Saint Loup. I vini provengono da parcelle in cui la maturazione è più tardiva, di fatto le vigne sono più sensibili alla siccità estiva e quanto si arriva alla maturità ideale si procede con una macerazione ed affinamento relativamente breve.

Riferimento: 1303

Marca: Az. Agr. Sant'Agnese

I Fiori Blu 2008

Recensioni: 0

Con i suoi 6 ettari vitati la produzione de I Fiori Blu è limitata a circa 2000 bottiglie che rappresentano quindi una vera chicca per l’azienda agricola. I Fiori Blu sono un vino indimenticabile ed insostituibile.

Riferimento: 1472

Marca: Château de Marsannay

Fixin 2015

Recensioni: 0

I vigneti da cui si produce Fixin sono situati a nord di Marsannay su un pendio formato da ghiaia e argilla. Fixin viene prodotto da due particelle: Les Crais de Chêne e Aux Petits Crais.

Riferimento: 0436

Marca: Grands Vins d'’Alsace Louis Sipp

Muscat 2014

Recensioni: 0

Lanciata nel 2005, la conversione alla viticoltura biologica è stata realizzata tre anni dopo con la certificazione ECOCERT con l'annata 2008. Dal 2012, le specifiche includono anche le operazioni di cantina in modo che ora è possibile parlare di vini biologici.

Riferimento: 1279

Marca: Domaine Gayda

Chemin De Moscou Rouge 2014

Recensioni: 0

“Chemin de Moscou” origina dal "nome catastale” delle vigne intorno alla cantina nel villaggio di Brugairolles. La strada che conduce a questi vigneti è chiamata “Chemin de Moscou”, la “Strada di Mosca”.

Seguici su Facebook