Necessitate di aiuto? Scrivici a info@maisondelvino.it o chiamaci allo 0039 337 1419659 . Siamo a tua disposizione.

Nella sezione Vini Bio raccogliamo i prodotti provenienti da aziende che coltivano le viti secondo concetti biologici, biodinamici, naturali o che comunque non utilizzano erbicidi o fertilizzanti di origine chimica.

Non esiste una normativa unica che racchiude tutte le regole ma alcuni regolamenti comunitari recepiti a livello nazionale affinché il produttore possa fregiarsi della dicitura di azienda biodinamica oppure biologica. Esistono enti certificatori che appunto certificano la natura biologica o biodinamica con cui una particolare azienda vitivinicola coltiva le proprie viti.

Il regolamento europeo 203/2012 ha posto una prima vera regolamentazione al mondo del vino biologico delineando le modalità di vinificazione. Le aziende che ottengono la certificazione biologica da parte di un ente autorizzato possono riportare in etichetta il logo europeo.

Un vino può essere definito “biologico” solo quando:

  • in vigneto: si producono uve biologiche, coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi(concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati.

  • In cantina: si esegue la vinificazione utilizzando solo i prodotti enologici e i processi autorizzati dal regolamento 203/2012.

I nostri "Vini Bio" rappresentano una categoria in continua evoluzione in cui confluiscono sempre più prodotti in quanto le aziende vitivinicole tendono a produrre i propri vini spostandosi verso l'eliminazione della componente "chimica" soprattutto in vigna.


Shopping sicuro

I tuoi pagamenti sono protetti..

Costi di spedizione

GRATIS per ordini sopra 120€, altrimenti il costo della consegna è di 7,50€.

Chiamaci

Scrivici a info@maisondelvino.it o chiamaci allo 0039 337 1419659. Siamo a tua disposizione.